
Pmi ancora in contrazione in Francia a novembre
Risulta stabile in Francia la fiducia delle imprese a novembre. Secondo quanto comunicato dall’Insee l’indice in questione si è attestato a 99 punti, appena al di sotto della media a lungo termine. Il dato di ottobre è stato rivisto al rialzo da 98 a 99 punti. Questa stabilità offre qualche speranza per un settore industriale in difficoltà.
Sul fronte della manifattura invece le cose non vanno affatto bene. A novembre la lettura preliminare sul Pmi manifatturiero della Francia si attesta a 42,6 punti, in peggioramento dai 42,8 di ottobre e ben al di sotto dei 43,3 previsti. L’indice relativo ai servizi è leggermente aumentato a 45,2 punti dai 45,3 punti precedenti, ma facendo meno delle attese degli analisti che erano per un rialzo a 45,5 punti. Il Pmi composito scivola invece da 44,6 a 44,5 punti, contro i 44,9 delle stime.
Come vediamo tutti gli indici presi in esame risultano ampiamente inferiori alla soglia critica dei 50 punti che fa da spartiacque tra contrazione (valori al di sotto) ed espansione (valori al di sopra).
FOTO: SHUTTERSTOCK