
Nvidia prevede di rilasciare il chip solo nel primo trimestre del prossimo anno. Probelmi tecnici
Nvidia ritarda il lancio del suo nuovo chip per l’IA, l’H20, sul mercato cinese. E questo annuncia fa crolla del 2,4% le sue azioni a Wall Street in quella che sarà una giornata di negoziazione ridotta negli Stati Uniti.
Secondo le fonti l’azienda prevede di rilasciare il chip solo nel primo trimestre del prossimo anno. Il ritardo è dovuto ai problemi che i produttori di server stavano riscontrando nell’integrazione del semiconduttore nei loro prodotti, come ha riferito Reuters.
Il ritardo nell’H20 potrebbe rappresentare una battuta d’arresto per Nvidia che realizza circa un quinto delle sue entrate dalla Cina e si trova ad affrontare la concorrenza di operatori locali come Huawei.
Anche se il colosso ha riferito questa settimana di aver triplicato le sue entrate nel trimestre di settembre, la società ha avvertito che le vendite nelle regioni colpite da restrizioni all’esportazione “diminuiranno in modo significativo” nel trimestre in corso. A ottobre infatti il governo degli Stati Uniti ha ulteriormente inasprito i limiti alle esportazioni di chip IA verso la Cina. Tali regole limitavano l’esportazione dei chip A800 e H800 di Nvidia. Anche questi semiconduttori sono stati progettati specificatamente per la Cina.
Oltre all’H20 la società si sta preparando a lanciare altri due chip compatibili con l’esportazione chiamati L20 e L2, ha riferito Reuters.
FOTO: SHUTTERSTOCK