
Hauser, direttore esecutivo dei mercati della BoE, inizierà il suo mandato di cinque anni prima della prima riunione del consiglio della RBA del prossimo anno
Novità ai vertici della Banca centrale australiana. Andrew Hauser della BoE è stato nominato dal Governo come nuovo vice capo, ricoprendo una posizione che era rimasta vacante da quando Michele Bullock aveva assunto la guida due mesi fa.
Si prevede che Hauser, direttore esecutivo dei mercati della BoE, inizierà il suo mandato di cinque anni prima della prima riunione del consiglio della RBA del prossimo anno. «Sono onorato e profondamente onorato di essere chiamato a ricoprire l’incarico di prossimo vice governatore della RBA – ha affermato. – Non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con Michele Bullock, il suo team senior e il talentuoso staff della RBA per servire il popolo australiano e trasformare in realtà le raccomandazioni contenute nella revisione della RBA»
La nomina di un candidato esterno alla dirigenza della RBA è l’ultima mossa del governo per rinnovare l’istituzione decennale dopo che una revisione ha raccomandato cambiamenti radicali. Il tesoriere Jim Chalmers ha affermato che la nomina di Hauser contribuirà ad affrontare le sfide economiche attuali e future. «La sua nomina rappresenta il giusto equilibrio tra il fornire una profonda esperienza nel settore bancario centrale e l’offrire una nuova prospettiva globale al lavoro della RBA». ha affermato Chalmers.
Bullock ha accolto con favore la nomina. «Ha una grande esperienza e porterà una gradita prospettiva esterna alla Banca e al Consiglio della Reserve Bank».
Nell’ultima riunione di novembre la RBA ha alzato i tassi al livello più alto degli ultimi 12 anni in un contesto di alta inflazione. Ora vediamo cosa accadrà il 5 dicembre, quando è previsto il prossimo meeting di politica monetaria.
FOTO: SHUTTERSTOCK