
Valore più basso del 2023 per il Pmi servizi del Giappone
Arrivano buone notizie dal fronte economico in Cina. L’attività dei servizi stilata da Caixin è balzata nel mese di novembre al livello record degli ultimi tre mesi, salendo a 51,5 punti, rispetto ai 50,4 punti di ottobre e i 50,2 punti di settembre.
L’indice si rafforza quindi in espansione, in quanto superiore alla soglia critica dei 50 punti che fanno da spartacque tra contrazione (valori al di sotto) ed espansione (valori al di sopra). Il dato è anche migliore delle stime degli analisti che avevano previsto un valore a 50,8 punti.
A novembre i fornitori di servizi si sono mostrati ottimisti riguardo all’attività economica nel corso dell’anno e il grado di fiducia è aumentato per la prima volta in cinque mesi.
Dati diversi giungono invece dal Giappone. L’attività dei servizi stilata da Jibun Bank e S&P Global ha segnato un forte calo a novembre scendendo dai precedenti 51,6 punti a quota 50,8 punti. L’indice PMI servizi è rimasto comunque in fase di espansione, anche se è scivolato al valore più basso del 2023. In contrazione finisce invece il Pmi Composite, sceso a quota 49,6 punti dai 50,5 punti precedenti.
FOTO: SHUTTERSTOCK