
Le vendite nette del quarto trimestre dell’esercizio sono rimaste stabili rispetto al trimestre corrispondente dello scorso anno e ammontano a 62.629 milioni di corone svedesi (oltre 5,5 miliardi di euro)
Bilancio in crescita per H&M. Il colosso svedese dell’abbigliamento ha chiuso l’anno finanziario 2023, che copre il periodo dal 1° dicembre 2022 al 30 novembre 2023, con un fatturato netto in aumento del 6% a 236.014 milioni di corone svedesi (quasi 23,4 miliardi di euro) contro i 223,5 miliardi del 2022. Escludendo Russia e Bielorussia, l’aumento è stato dell’8% in corone svedesi e dell’1% in valute locali.
H&M rallenta però nel quarto trimestre. Nel periodo dal 1° settembre al 30 novembre le vendite nette sono rimaste invariate rispetto all’anno scorso, raggiungendo i 62,6 miliardi di corone svedesi (pari a 5,56 miliardi di euro al cambio di oggi) dai 62,4 miliardi precedenti. Escludendo il business in Russia e Bielorussia, l’aumento è stato del 3% in corone svedesi ed è diminuito dell’1% in valute locali.
D’altra parte, già lo scorso settembre il management del gruppo aveva avvertito gli investitori che i ricavi del secondo semestre avrebbero subito un rallentamento a causa delle anomale temperature di inizio autunno in Europa. Una criticità rimane lo smaltimento delle scorte, per cui il gruppo potrebbe decidere di aumentare gli sconti per incentivare lo shopping.
FOTO: SHUTTERSTOCK