
La classifica di Euromonitor International si basa sui punteggi in 6 categorie, dalla performance economica alla sostenibilità
Parigi rimane la città di destinazione più attraente del mondo, come ha rivelato Top 100 City Destinations Index 2023 della società di ricerche di mercato globale Euromonitor International.
Il rapporto confronta 55 parametri su sei pilastri chiave per 100 destinazioni urbane, per creare un punteggio complessivo di attrattività della città. I sei pilastri chiave includono: (1) performance economica e aziendale, (2) performance turistica, (3) infrastrutture turistiche, (4) politica e attrattiva del turismo, (5) salute e sicurezza e (6) sostenibilità.
Confindustria: turismo tiene a galla l’Italia, economia debole
Il rapporto annuale pubblicato da Euromonitor International in collaborazione con la società di dati Lighthouse, ha rivelato che la top 10 della classifica di quest’anno è stata dominata da sette destinazioni europee, con Dubai (2), Tokyo (4) e New York (8) gli unici nomi non europei tra i primi 10.
Parigi ha mantenuto il titolo di principale città turistica del mondo, seguita da Dubai al secondo posto e Madrid al terzo. Tokyo è arrivata quarta, mentre Amsterdam ha chiuso la top five. L’Asia ha visto una forte rappresentanza nel resto della top 20, con Singapore (11), Seul (14), Osaka (16) e Hong Kong (17).
L’Italia sorride a metà: nelle prime venti città più desiderate al mondo Roma è al settimo posto, Milano tredicesima. Fa meglio di noi la Spagna, che oltre a Madrid sul podio vede Barcellona al nono posto, e anche la Germania con Berlino al sesto posto e Monaco al dodicesimo. Londra si piazza al decimo posto.
Le prime 20 città nell’indice delle 100 migliori città delle destinazioni 2023 di Euromonitor sono:
Parigi, Francia
Dubai, Emirati Arabi Uniti
Madrid, Spagna
Tokyo, Giappone
Amsterdam, Paesi Bassi
Berlino, Germania
Roma, Italia
New York, Stati Uniti d’America
Barcellona, ??Spagna
Londra, Regno Unito
Singapore, Singapore
Monaco, Germania
Milano, Italia
Seul, Corea del Sud
Dublino, Irlanda
Osaka, Giappone
Hong Kong, Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong
Vienna, Austria
Los Angeles, Stati Uniti d’America
Lisbona, Portogallo
Tokyo è entrata nella top 10 per la prima volta grazie al miglioramento dello sviluppo delle infrastrutture turistiche. Oltre all’allentamento delle normative relative al Covid-19, il continuo indebolimento dello yen dal 2022 ha attratto i turisti in città, aumentando l’occupazione degli hotel, per vivere esperienze di consumo a prezzi molto bassi.
Le destinazioni europee dominano l’indice con 12 città tra le prime 20 e 63 tra le prime 100. Ciò è dovuto al ritmo frenetico dell’urbanizzazione e all’adozione diffusa della tecnologia.
Quest’anno quattro nuove città sono entrate nell’elenco delle 100 migliori città destinazioni: Washington DC (48a), Montreal (68a), Santiago (88a) e Vilnius (92a), grazie alle loro migliori prestazioni turistiche.
I mercati sviluppati continuano a prendere il controllo delle classifiche con la maggior parte delle città leader nell’Indice per il 2023.
I viaggi internazionali hanno continuato a registrare una forte ripresa nel 2023 con una crescita del 38% in termini di numero di viaggi, che si prevede raggiungerà 1,3 miliardi entro la fine dell’anno.
Una pietra miliare importante per la ripresa del settore nel 2023 è stata la ripresa dei viaggi internazionali cinesi, in seguito alla rimozione della quarantena governativa. Si prevede che la spesa turistica globale raggiungerà i 1.700 miliardi di dollari nel 2023.
Istanbul è in cima alla lista per numero di arrivi internazionali nel 2023 con una crescita del 26% su base annua, seguita da Londra al secondo posto (+17%) e Dubai al terzo (+18%).
Hong Kong (2.495%) e Bangkok (142%) hanno registrato la maggiore crescita anno su anno degli arrivi internazionali poiché sono stati tra gli ultimi a riaprire dopo la pandemia di Covid-19.
I viaggiatori ora cercano fornitori che offrano Internet ad alta velocità, opzioni di prenotazione flessibili e ambienti di lavoro confortevoli per agevolare il lavoro a distanza. Costruire una forte trasformazione digitale con l’aiuto di tecnologie dirompenti, migliorare la sostenibilità, le reti di trasporto e l’impatto sociale sono alcuni degli obiettivi chiave che le città stanno abbracciando oggi per aumentare la competitività, migliorare la propria offerta turistica e offrire ai clienti un viaggio senza soluzione di continuità.
Si prevede che l’aumento del costo della vita, che innesca una minore fiducia dei consumatori, e la fluttuazione dell’inflazione costituiranno le maggiori sfide per la crescita del settore nel 2024 e nel 2025, soprattutto se si dovesse manifestare una recessione globale. La volatilità geopolitica rappresenta un altro rischio per il settore dei viaggi.
Euromonitor International si aspetta che i consumatori cerchino proposte di viaggio con un buon rapporto qualità-prezzo quando prenotano un viaggio. Ciò, a sua volta, stimolerà la domanda dei consumatori per i viaggi intraregionali, soprattutto perché gli acquisti di viaggi sono spesso discrezionali. I viaggiatori continueranno a favorire esperienze autentiche e locali oltre alle alternative turistiche sostenibili.
Il turismo sostenibile rimane un tema importante e in evoluzione per le città globali. Le destinazioni stanno adottando varie misure per migliorare le loro pratiche di sostenibilità, come lo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabile.
(foto SHUTTERSTOCK)