
Il tasso di interesse medio contrattuale per i mutui a tasso fisso di 30 anni con saldi di prestito conformi ($ 726.200 o meno) è sceso al 6,75% dal 6,81%
La domanda di mutui negli Usa aumenta di oltre il 10% poiché i tassi di interesse più bassi attirano gli acquirenti di case. Secondo l’indice destagionalizzato della Mortgage Bankers Association, il volume totale delle richieste di mutui è aumentato del 10,4% rispetto alla settimana precedente con il tasso di interesse medio contrattuale per i mutui trentennali a tasso fisso con saldi di prestito conformi ($ 726.200 o meno) che è sceso al 6,75% dal 6,81%, con punti in aumento a 0,62 da 0,61 (inclusa la commissione di erogazione) per i prestiti con un calo del 20%. Si è trattato del tasso più basso in tre settimane.
«I tassi ipotecari sono diminuiti per tutti i tipi di prestito poiché i rendimenti del Tesoro sono diminuiti la scorsa settimana sulla base dei dati sull’inflazione in arrivo, che hanno contribuito a sostenere un aumento delle richieste di mutui», ha affermato Joel Kan, vicepresidente dell’MBA.
Le richieste di mutuo per l’acquisto di una casa sono aumentate del 9% durante la settimana, ma erano inferiori del 20% rispetto alla stessa settimana di un anno fa.
Le richieste di rifinanziamento del mutuo per la casa sono aumentate dell?11% rispetto alla settimana precedente e del 10% in più rispetto alla stessa settimana dell’anno prima. Sebbene la stragrande maggioranza degli attuali mutuatari abbia tassi inferiori a quelli offerti oggi, il recente calo sta ancora avendo qualche effetto su coloro i cui prestiti prevedono tassi più elevati.
FOTO: SHUTTERSTOCK