
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha pubblicato le sue entrate per il 2021 ed il 2022 nel tentativo di promuovere la trasparenza come parte della spinta di Kiev per l’adesione all’Unione Europea.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha pubblicato le sue entrate per un periodo di due anni, nel tentativo di promuovere la trasparenza come parte della spinta di Kiev per l’adesione all’Unione Europea. Secondo la dichiarazione il presidente e i suoi familiari hanno ricevuto 10,8 milioni di grivnie (286.168 dollari) nel 2021, l’anno prima dell’invasione russa dell’Ucraina, in calo di quasi 12 milioni di grivnie rispetto all’anno precedente. La cifra del 2021 includeva proventi derivanti dalla vendita di circa 142.000 dollari in titoli di stato.
Nel 2022 il reddito della famiglia Zelenskyj è sceso a 3,7 milioni di grivnie poiché il reddito derivante dagli immobili di proprietà del presidente è diminuito alla luce della guerra. Il saldo di cassa della famiglia a fine 2022 è sceso di quasi 1,8 milioni, mentre non si sono registrate altre variazioni nei due anni presi in esame per quanto riguarda beni, immobili, veicoli.
Zelenskyj ha chiesto a tutti i funzionari pubblici di rivelare i propri redditi.
FOTO: SHUTTERSTOCK