
Fonti parlano di qualcosa come mezzo miliardo di euro
La big francese dei cavi Nexans fa shopping in Italia annunciando l’acquisizione di Triveneta Cavi, società con sede a Vicenza, a sua volta una delle più importanti realtà nel mercato europeo della produzione di cavi bassa e media tensione destinati al settore industriale, domestico, della distribuzione di energia e delle tecnologie rinnovabili.
I dettagli del deal non si conoscono ma si parla di offerta monstre grazie alla quale Nexans ha avuto la meglio al termine di una procedura di vendita che ha visto coinvolti operatori industriali e fondi. Fonti parlano di qualcosa come mezzo miliardo di euro. Per chiudere l’accordo Nexans è stata assistita da Goldman Sachs e Triveneta da Finint.
Triveneta Cavi è presente in 30 Paesi nel mondo e impiega circa 600 dipendenti, sfornando ogni anno oltre 100 mila tonnellate di prodotto relative principalmente a cavi per la distribuzione di energia, segnalamento e comando, cavi telefonici, di strumentazione e cavi di controllo, oltre a quelli di media tensione e per enti ed aziende municipalizzate. Vanta un fatturato di circa 800 milioni e un Ebitda di 90 milioni.
Dal canto suo Nexans è leader nella progettazione e produzione di sistemi di cavi e servizi in quattro aree di business principali: Edificio & Territorio, Alta Tensione & Progetti, Industria & Soluzioni e Telecom & Dati. Il Gruppo si impegna a contribuire alla neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2030. Sta guidando la corsa verso il nuovo mondo dell’elettrificazione: sicuro, sostenibile, rinnovabile, decarbonizzato e accessibile a tutti.
FOTO: SHUTTERSTOCK