
Il no dei dipendenti agli aumenti salariali offerti è superiore al 90%
Possibile sciopero in vista per Ford con 3mila colletti bianchi che minacciano di scioperare nel Regno Unito dopo che i membri del sindacato hanno rifiutato un’offerta di modifica dello stipendio da parte del colosso automobilistico statunitense. Si tratta di un ulteriore sciopero dopo quello chiuso a novembre che ha coinvolto anche Stellantis e GM.
Secondo quanto affermato da Unite, uno dei più grandi sindacati del Regno Unito, l’azienda finora si è rifiutata di sedersi al tavolo delle trattative nonostante la percentuale di parere negativo tra i dipendenti alla proposta avanzata superasse il 90% .
Il sindacato ha avvertito Ford che se non avesse partecipato ai negoziati si sarebbe attivato per un eventuale sciopero. Unite ha definito l’offerta della Ford come «un pagamento una tantum non consolidato pari al 5% del loro stipendio per il 2024, il che significa che il loro stipendio effettivo non aumenterà quest’anno». Inoltre, ai membri in posizioni dirigenziali sarebbe stato offerto un «pagamento di bonus legato alla performance, che non fornisce alcuna garanzia di un aumento del costo della vita».
«Mentre i membri del sindacato hanno votato internamente per respingere l’offerta dell’azienda, Ford rimane disposta a continuare il dialogo attraverso i nostri quadri sull’offerta fatta considerata giusta ed equilibrata» ha affermato la società.
FOTO: EPA/DIEU-NALI CHERY