
Riunirà più di 300 ricercatori e ingegneri per lo sviluppo dei suoi prodotti nella capitale francese
Oltre a far crescere gli attuali team di Google, l’azienda creerà un nuovo centro di ricerca dedicato all’intelligenza artificiale a Parigi, anche per via del fatto che la Francia ha alcune delle migliori università e scuole del mondo in merito a scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.
Così il colosso delle ricerche online inaugura nella capitale francese il suo nuovo hub di ricerca e sviluppo sull’AI, alla presenza del ceo Sundar Pichai e del ministro dell’Economia Bruno Le Maire.
Dopo un primo trasferimento a Parigi nel 2018, Google riunirà a Parigi più di 300 ricercatori e ingegneri in questo nuovo centro per contribuire allo sviluppo dei suoi prodotti, YouTube e il browser Chrome. Quello di Google non è l’unico grande nome del settore tecnologico a investire nell’intelligenza artificiale a Parigi. Nel 2015 Facebook ha aperto qui il suo importante laboratorio. Fair, Facebook artificial intelligence research, sotto l’impulso del ricercatore francese Yann Le Cun, esperto di Meta e pioniere dell’apprendimento automatico che ha fondato la moderna AI. E’ il primo di questo tipo al di fuori degli Stati Uniti. Anche la giapponese Fujitsu, la coreana Samsung e l’americana Ibm hanno aperto centri di ricerca nella capitale francese, come accennavamo prima per l’eccellenza delle Università e scuole in merito a scienza e tecnologia.
Google deve ancora condividere ulteriori dettagli sui suoi piani per il suo centro di ricerca sull’AI, ma risulta chiaro che Parigi sia diventata una città chiave quando si tratta di talenti nell’intelligenza artificiale.
Oltre all’hub sull’AI la società della Silicon Valley espanderà i suoi uffici a Parigi, infatti, l’azienda acquisterà o affitterà altri edifici attorno alla sede attuale di Google e li collegherà tra loro. L’azienda è in procinto di aggiungere 6.000 metri quadrati di spazio per gli uffici, in totale, un migliaio di dipendenti saranno traferiti con base a Parigi.
Leggi anche: Google, 25 mln di euro per potenziare competenze su Ia in Europa e Google investirà 1 miliardo di dollari nel Regno Unito
FOTO: SHUTTERSTOCK