
Si tratta di questioni riguardanti situazioni presenti nel singolo stabilimento e che differiscono dagli accordi nazionali che il sindacato ha ratificato
La United Auto Workers sta minacciando uno sciopero dei lavoratori nello stabilimento di autocarri del Kentucky della Ford Motor, il più grande stabilimento della Ford in termini di ricavi e occupazione, se le richieste dei sindacati locali non verranno accolte entro il 23 febbraio.
Si tratta di contratti locali che differiscono dagli accordi nazionali che il sindacato ha ratificato alla fine del 2023 con Ford, General Motors e Stellantis, società madre di Chrysler.
Il sindacato ha sottolineato che le “questioni fondamentali” a cui si riferiscono le richieste riguardano la salute e la sicurezza nello stabilimento, nonché “i continui tentativi di Ford di erodere i mestieri qualificati presso lo stabilimento di Kentucky Truck”.
Nello stabilimento del Kentucky Truck lavorano circa 9mila dipendenti per la produzione di pick-up Ford Super Duty, SUV Ford Expeditions e Lincoln Navigator.
FOTO: EPA/MIKE MULLHOLLAND