
Entro pochi giorni la nomina dei commissari
Strada ormai decisa per l’ex Ilva, ed è quella del commissariamento nonostante la sorpresa di Mittal. In particolare la nomina dei commissari avverà nei prossimi giorni secondo quanto dichiarato dal sottosegretario alla presidenza del consiglio, Alfredo Mantovano che già da ieri sera aveva avvertito i sindacati dell’arrivo dell’istanza di amministrazione straordinaria.
Con la presa in carico dell’azienda si potrà garantire continuità produttiva e rilancio degli impianti. Altra conferma dell’arrivo dell’amministrazione straordinaria arriva anche dal presidente di Confindustria Taranto, Pasquale Di Napoli, al termine del dell’incontro tra il governo e l’indotto del polo siderurgico tarantino, che ha preceduto la riunione con i sindacati.
Riunioni che hanno visto, tra gli altri partecipanti, in videocollegamento il responsabile degli Affari europei, Raffaele Fitto oltre al ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti; delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso; del Lavoro, Marina Elvira Calderone. Ed è proprio quest’ultima che ha dichiarato «Non sappiamo quando e quante saranno le aziende (appalto e subappalto) che potranno accedere allo strumento, il fondo occupazione dove sono stati messi 10 milioni di euro. Dovremmo fare una mappatura per capire come intervenire».
FOTO: ANSA / CIRO FUSCO