
Il surplus delle partite correnti in Australia è balzato a 11,8 miliardi di dollari australiani (7,68 miliardi di dollari) nel quarto trimestre
Il surplus delle partite correnti dell’Australia aumenta nel quarto trimestre al ritmo più alto dal primo trimestre. In particolare il dato è balzato a 11,8 miliardi di dollari australiani (7,68 miliardi di dollari) nel periodo, risultando molto più ampio rispetto ad un sondaggio Reuters di un surplus di 5,6 miliardi di dollari australiani.
Secondo i dati a fare da traino sono state le esportazioni di minerale di ferro e carbone sono aumentate. «Il surplus delle partite correnti riflette un surplus commerciale più elevato, trainato dalle esportazioni di materie prime minerarie. Nel frattempo, il deficit netto del reddito primario si è ridotto», ha affermato Grace Kim, responsabile delle statistiche internazionali dell’ABS.
Ricordiamo che il Conto delle Partite Correnti o Conto Corrente è un saldo della bilancia dei pagamenti che sintetizza i flussi lordi relativi agli scambi di beni, servizi e redditi tra residenti e non residenti di un’economia. Il conto delle partite correnti rappresenta una componente della bilancia dei pagamenti. In particolare, tale sezione registra tutte le transazioni tra residenti e non residenti per voci diverse da quelle finanziarie.
FOTO: SHUTTERSTOCK