logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

In Italia i collezionisti d’arte comprano cose nuove e amano la fotografia

Maria Vincenza D'Egidio
7 Aprile 2024
In Italia i collezionisti d’arte comprano cose nuove e amano la fotografia
  • copiato!

Secondo il report di Intesa Sanpaolo Private Banking: sono sempre più giovani e donne

Tra i collezionisti d’arte italiani si fanno largo donne e giovani, i cui gusti spaziano dai più tradizionali dipinti l’89% ad altri beni come libri 29%, oggetti di design 22%, Nft e arte digitale 3%.

E’ il ritratto che emerge da Collezionisti e valore dell’arte in Italia – 2024, il terzo volume della collana editoriale promossa da Intesa Sanpaolo Private Banking volto a tracciare un panorama del mercato dell’arte del 2023 e delle sue prospettive.

Nel volume è presente un’indagine con un campione di 280 collezionisti italiani, su un totale di 6.398. L’età media dei collezionisti è compresa tra i 50 e i 59 anni, il 30%, ma gli under 39 si attestano al 12% e il loro numero, insieme a quello dei 40-49enni il 15% è in aumento del 100% rispetto alla precedente edizione. Cresce inoltre il numero di donne, con il 40% del campione di sesso femminile, contro un 58% di sesso maschile. Quanto al titolo di studio, la laurea universitaria e il diploma si confermano come i livelli di istruzione più diffusi 44% seguiti da dottorati, master e scuole di specializzazione.

«I collezionisti di oggi comprano cose nuove, ad esempio è in forte crescita la fotografia, a quasi il 62%, seguita dal design col 22% – commenta Guido Guerzoni, docente dell’Università Bocconi – Gli italiani restano inoltre collezionisti eclettici, in quanto tendono a collezionare più di un genere e non collezionano più da soli, ma quasi il 40% si avvale dei servizi di art advisory degli istituti di credito, a dimostrazione del fatto che, per quanto rimanga un investimento di passione, di carattere emotivo o estetico, c’è un’attenzione crescente alla dimensione economica e finanziaria –  continua Guerzoni.

Un punto evidenziato anche da Gregorio De Felice, chief economist di Intesa Sanpaolo, secondo cui – sta crescendo il peso dei collezionisti con una finalità chiaramente finanziaria che per questo necessitano di “informazioni, dati, indici di investimento e di ritorno dell’investimento nelle opere».

Sul valore delle collezioni, domanda a cui ha risposto il 69% del campione, il 29% delle raccolte ha un valore inferiore ai 100 mila euro e il 14% superiore al milione. Ai collezionisti è stato inoltre chiesto di indicare il prezzo più alto mai pagato per una singola opera. La maggioranza ha dichiarato una cifra compresa tra i 100 mila euro, mentre il 4% ha affermato di aver superato i 500 mila euro. Il numero medio di opere presenti in collezione è pari a 98.

 

FOTO: Shutterstock
  • collezionisti d'arte
  • report Intesa Sanpaolo Banking
  • collezionisti d'arte italiani comprano cose e fotografia
  • sempre più donne e giovani

Ti potrebbero interessare

Investire nel mondo dell’arte, quali opportunità?
Economia
24 Febbraio 2024
Investire nel mondo dell’arte, quali opportunità?
Il mercato dell’arte è un mondo che non sempre viene associato a quello degli investimenti e della finanza, eppure in…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993