logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • Esteri
    • GREEN
  • POLITICA
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Impresa

Chip, gli Usa assegneranno a Samsung fino a 6,6 miliardi di dollari per la sua espansione in Texas

Maria Lucia Panucci
9 Aprile 2024
Chip, gli Usa assegneranno a Samsung fino a 6,6 miliardi di dollari per la sua espansione in Texas
  • copiato!

Il rapporto afferma che il sussidio andrà alla costruzione di quattro strutture a Taylor, incluso un impianto per la produzione di chip da 17 miliardi di dollari che Samsung ha annunciato nel 2021

Gli Stati Uniti assegneranno al colosso sudcoreano Samsung fino a 6,6 miliardi di dollari per la sua espansione in Texas nel tentativo di incrementare la produzione di chip nel Paese. Il sussidio , che sarà reso noto la prossima settimana dalla segretaria del Dipartimento del Commercio Gina Raimondo, servirà alla costruzione di quattro strutture a Taylor, tra cui un impianto per la produzione di chip da 17 miliardi di dollari annunciato da Samsung nel 2021. E’ quanto riporta Reuters citando fonti a conoscenza del fatto che però vogliono mantenere l’anonimato.

Il tutto sempre ai sensi del CHIPS and Science Act. Questa legge, che risale all’estate del 2022, stanzia 52,7 miliardi di dollari per rilanciare la produzione di semiconduttori negli Stati Uniti. L’obiettivo è ridurre la dipendenza da Cina e Taiwan, poiché la quota della capacità produttiva globale di semiconduttori negli Stati Uniti è scesa dal 37% nel 1990 al 12% nel 2020, secondo la Semiconductor Industry Association.

Il sussidio riguarderà anche investimenti in una località sconosciuta e Samsung raddoppierà il suo investimento negli Stati Uniti portandolo a oltre 44 miliardi di dollari come parte dell’accordo, secondo il rapporto.

Una delle fonti ha dichiarato che si tratterebbe del terzo aiuto più grande del programma, subito dietro TSMC che ieri ha ricevuto 6,6 miliardi di dollari e ha accettato di espandere il suo investimento da 25 a 65 miliardi di dollari e di aggiungere una terza fabbrica in Arizona entro il 2030.

FOTO: SHUTTERSTOCK
  • chip
  • samsung
  • industria chip

Ti potrebbero interessare

La giapponese SoftBank acquista la startup statunitense di chip Ampere
Impresa
20 Marzo 2025
La giapponese SoftBank acquista la startup statunitense di chip Ampere
Accordo da 6,5 ​​miliardi di dollari
Guarda ora
AI, Nvidia annuncia nuovi chip
Tutto e' business
19 Marzo 2025
AI, Nvidia annuncia nuovi chip
Il CEO Jensen Huang ha presentato Blackwell Ultra, una famiglia di chip la cui distribuzione è prevista entro la fine…
Guarda ora
Chip, Trump e Tsmc annunciano 100 miliardi investimento
Esteri
3 Marzo 2025
Chip, Trump e Tsmc annunciano 100 miliardi investimento
I fondi saranno investiti nell'arco di quattro anni e serviranno per la costruzione di impianti per la produzione di semiconduttori
Guarda ora
Trump cerca di rafforzare i controlli sui chip in Cina. E Pechino risponde
Attualita'
25 Febbraio 2025
Trump cerca di rafforzare i controlli sui chip in Cina. E Pechino risponde
Il piano degli Stati Uniti di costringere altri paesi ad attaccare l'industria cinese dei semiconduttori si ritorcerà contro di loro,…
Guarda ora
GlobalFoundries nomina un nuovo CEO
Economia
5 Febbraio 2025
GlobalFoundries nomina un nuovo CEO
A sostituire Breen sarà Niels Anderskouv nel ruolo di COO
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993