logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Falso made in Italy, venduti prodotti tipici italiani ‘fake’ per 63 miliardi

Maria Vincenza D'Egidio
15 Giugno 2024
Falso made in Italy, venduti prodotti tipici italiani ‘fake’ per 63 miliardi
  • copiato!

Nell’agroalimentare nel 2023. Lombardia la più colpita

Nel 2023 i consumatori esteri hanno acquistato 63 miliardi di prodotti tipici italiani falsificati che non provengono dal nostro Paese. Questo significa che il valore dell’export food&beverage italiano sarebbe più che raddoppiato a 126 miliardi sommati ai 62 miliardi di export agroalimentare di vero made in Italy.

Made in Italy, agroalimentare fiore all’occhiello. Export record vola a +8% nel 2023
Economia
10 Aprile 2024
Made in Italy, agroalimentare fiore all’occhiello. Export record vola a +8% nel 2023
Unionfood, la crescita supera i 21 miliardi di euro
10 Aprile 2024
  • made in italy
  • giornata nazionale made in italy 15 aprile
  • giornata made in italy istituita mimit
  • export italia made in italy
  • made in italy export agroalimentare crescita record 2023
  • 2023 anno record per export alimentari
  • unionfood
Guarda ora

La Lombardia è la regione italiana più colpita dal fenomeno del cosiddetto italian sounding con un impatto economico negativo pari a 10,2 miliardi l’anno, seguita da Veneto (10 miliardi), ed Emilia-Romagna (9,9 miliardi).

I dati della ricerca di The European House – Ambrosetti evidenzia inoltre come l’imitazione all’estero di prodotti del territorio abbia precluso quasi 9 miliardi di vendite oltre-confine per il Piemonte (8,7), 5,5 per la Campania, e 3,5 miliardi di euro per la Toscana che vede colpiti soprattutto i suoi olii extra vergine di oliva e vini.

Anche il Trentino-Alto Adige (3,3 miliardi di euro), è esposto più della Puglia (impatto di 2,8 miliardi ) che soffre per l’imitazione di olio e prodotti agricoli. La Sicilia (1,7 miliardi) è più colpita del Friuli Venezia Giulia (1,6 miliardi di euro) che subisce specialmente l’imitazione dei suoi prosciutti.

L’impatto dell’italian sounding sulle altre regioni italiane si attesta complessivamente a 6,3 miliardi nel 2023.

Agroalimentare: nel 2023 esportazioni italiane pari a 64,4 mld
Economia
6 Maggio 2024
Agroalimentare: nel 2023 esportazioni italiane pari a 64,4 mld
Le principali destinazioni Europa e Stati Uniti. Il 2024 è atteso in espansione
6 Maggio 2024
  • agroalimentare
  • export italiano
  • esportazioni italiane salgono 2023
  • report sace
  • previsioni di espansione export 2024
Guarda ora
  • made in italy
  • agroalimentare
  • agroalimentare made in italy
  • prodotti tipici italiani fasificati
  • lombardia regione più colpita

Ti potrebbero interessare

Agroalimentare, Ambrosetti: “Filiera vale circa 600 mld genera 19% Pil”
Economia
9 Maggio 2024
Agroalimentare, Ambrosetti: “Filiera vale circa 600 mld genera 19% Pil”
A fine 2023 le esportazioni agroalimentari italiane hanno raggiunto il valore record di 62,2mld
Guarda ora
Origin Italia: priorità sono dazi, Nutriscore e marchi locali
Economia
14 Luglio 2024
Origin Italia: priorità sono dazi, Nutriscore e marchi locali
Definita strategia per Dop e Igp italiane nel prossimo triennio
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993