Il produttore svizzero di ascensori e scale mobili Schindler segnala un leggero calo negli ordini ricevuti nel secondo trimestre, poiché il rallentamento del mercato edile cinese pesa sulle nuove installazioni.
Gli ordini ricevuti sono stati pari a 2,98 miliardi di franchi svizzeri pari a 3,35 miliardi di dollari nel secondo trimestre, in calo dello 0,4% rispetto all’anno precedente in valute locali e appena al di sopra delle previsioni degli analisti di 2,95 miliardi di franchi in base al consenso Vara.
Schindler ha affermato che il volume delle nuove installazioni in Cina è diminuito tra il 5% e il 10% nello stesso periodo rispetto all’anno scorso.
Gli inizi dei lavori edili in Cina sono diminuiti di quasi il 24% nella prima metà del 2024, segnalando ulteriori condizioni difficili per le attività di installazione di aziende come Schindler e il suo rivale finlandese Kone.
Le attività di assistenza e modernizzazione di Schindler, incentrate su manutenzione e ristrutturazioni, sono cresciute nel secondo trimestre, ha affermato l’azienda.
Ha inoltre avvertito che le nuove installazioni nella regione Asia-Pacifico, senza la Cina, tra cui rientra anche l’India, sarebbero state peggiori del previsto. L’urbanizzazione dell’India è un mercato chiave in crescita per i produttori di ascensori. Le vendite in crescita in India e nel Sud-est asiatico hanno aiutato Konea compensare parte della debolezza in Cina.
Secondo Schindler, le nuove installazioni nelle Americhe e in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) dovrebbero avere risultati migliori rispetto alle previsioni.
FOTO: Shutterstock