Per la prima volta in Cina, le vendite di veicoli a nuova energia hanno superato quelle delle tradizionali autovetture a combustibile su base mensile, secondo i dati di luglio della China Passenger Car Association.
I veicoli a nuova energia includono auto a batteria e auto ibride. La categoria ha rappresentato il 51% delle nuove autovetture vendute in Cina il mese scorso, secondo un comunicato.
L’affidabilità dei dati dell’associazione è stata messa in discussione in passato. L’ultimo rapporto ha mostrato che le auto con solo batteria hanno venduto più di quelle ibride a luglio, per un tasso di penetrazione delle sole batterie del 28%.
Tuttavia, le cifre mensili di vendita e consegna di BYD e Li Auto altre case automobilistiche hanno indicato che i consumatori in Cina preferiscono sempre di più i veicoli ibridi.
I dati di luglio della China Association of Automobile Manufacturers non erano ancora disponibili.
La Cina è il più grande mercato automobilistico del mondo. Ma la crescita economica complessiva è rallentata, mentre la forte concorrenza nella categoria dei veicoli a nuova energia ha innescato una guerra dei prezzi.
Il governo cinese ha sostenuto l’industria nazionale dei veicoli a nuova energia per oltre un decennio con sussidi e politiche favorevoli. L’ultima politica di permuta delle autorità per aumentare i consumi si è anche concentrata sul dare agli acquirenti di auto a nuova energia il massimo supporto.
Altre politiche preferenziali a livello cittadino includono l’accesso illimitato alle strade pubbliche , mentre alle auto a benzina potrebbe essere consentito circolare su quelle strade solo per una parte della settimana.
I veicoli alimentati da nuove fonti energetiche non hanno ancora preso piede così rapidamente negli Stati Uniti
Secondo le ultime stime pubbliche di Wards Intelligence, citate dalla US Energy Information Association , il tasso di penetrazione nel primo trimestre è stato del 18%, in calo rispetto al 18,8% del quarto trimestre del 2023.