Country Garden ritarda ulteriormente la pubblicazione dei suoi risultati finanziari per il 2023, affermando di aver bisogno di più tempo a causa della ristrutturazione del debito in corso. Il rinvio era già avvenuto a marzo ma ora la società in una nota fa sapere che rimedierà “il prima possibile“. Le sue azioni ad Hong Kong rimangono sospese dalle negoziazioni dal 2 aprile, in attesa della pubblicazione dei conti dello scorso anno.
La società ha inoltre affermato che non sarà in grado di annunciare i risultati per il semestre conclusosi a giugno.
Nel 2023 lo sviluppatore non è riuscito a rimborsare i suoi 11 miliardi di dollari di obbligazioni offshore e come sappiamo l’udienza di liquidazione è stata rinviata al 20 gennaio 2025, una buona notizia che consentirà al costrutture cinese di avere più tempo per presentare il suo piano di rilancio.
Il tutto avviene mentre le autorità cinesi intensificano gli sforzi per rilanciare il settore immobiliare, che è scivolato in una crisi del debito senza precedenti a metà del 2021. Prima di Country Garden Evergrande è stata liquidata alla fine di gennaio da un tribunale di Hong Kong dopo che non aveva offerto un piano di ristrutturazione concreto ai creditori più di due anni dopo il default sul suo debito offshore.
Il settore immobiliare cinese è stato storicamente il fondamento dell’economia del paese, rappresentando un’ampia quota del prodotto interno lordo. L’industria è cresciuta rapidamente negli ultimi decenni, alimentata dal debito. Ma questi debiti hanno pesato sui bilanci, portando al default i principali costruttori.