Il settore privato sudafricano ha registrato un’accelerazione della crescita nel mese di settembre, guidata da un aumento dell’attività imprenditoriale e da un significativo raffreddamento delle pressioni inflazionistiche, secondo un sondaggio condotto oggi da S&P Global.
L’indice S&P Global South Africa Purchasing Managers’ Index (PMI) è salito a 51 punti a settembre da 50,5 ad agosto, segnando il secondo mese consecutivo al di sopra della soglia che separa la crescita dalla contrazione. Questa lettura è la più alta in oltre due anni, eguagliando quella dell’agosto 2023.
L’aumento dell’attività imprenditoriale è stato in gran parte attribuito a un incremento dei nuovi ordini di lavoro, con i settori del commercio all’ingrosso e al dettaglio che hanno mostrato particolare forza.
Le pressioni inflazionistiche si sono attenuate in modo significativo, con i costi degli input che sono aumentati al ritmo più lento in oltre quattro anni.
Tuttavia, nonostante il miglioramento dell’attività commerciale, la ripresa delle condizioni aziendali è stata sbilanciata. Mentre i settori del commercio all’ingrosso e al dettaglio hanno registrato una crescita, altri segmenti come l’industria, l’edilizia e i servizi hanno registrato cali, seppur modesti.