Elon Musk ha donato circa 44 milioni di dollari al suo gruppo di spesa a favore di Donald Trump durante la prima metà di ottobre, secondo quanto emerso dalle dichiarazioni federali, mentre il miliardario ha intensificato i suoi sforzi a favore del candidato repubblicano alle elezioni del 5 novembre.
I contributi, resi noti in un deposito alla Commissione elettorale federale dal gruppo America PAC di Musk, arrivano dopo che un precedente rapporto aveva mostrato che egli aveva dato al gruppo circa 75 milioni di dollari in tre mesi tra luglio e settembre.
L’America PAC, che si concentra sul coinvolgimento degli elettori in Stati molto combattuti che potrebbero decidere le elezioni, ha anche rivelato di aver speso più di 47 milioni di dollari nella prima metà di ottobre.
La campagna di Trump si affida ampiamente a gruppi esterni per il canvassing degli elettori, il che significa che il super PAC fondato da Musk, l’uomo più ricco del mondo, ha un ruolo maggiore in quella che si prevede sarà un’elezione sottile come un rasoio tra Trump e la Vice Presidente Kamala Harris.
Separatamente, la campagna di Trump ha dichiarato di aver speso più di 88 milioni di dollari in pubblicità nella prima metà del mese, lasciandogli 36 milioni di dollari in banca per il tratto finale della campagna, secondo un deposito separato alla Federal Election Commission. La campagna di Trump ha raccolto 16 milioni di dollari durante il periodo.
La campagna di Harris, che negli ultimi mesi ha superato la campagna di Trump in termini di raccolta e di spesa, non ha ancora presentato un rapporto che illustri le finanze della sua campagna nella prima metà del mese.
Anche un altro super PAC conservatore, il Sentinel Action Fund, ha dichiarato di aver ricevuto 2,3 milioni di dollari da Musk.
Le donazioni di Musk all’America PAC lo proiettano nell’esclusivo club dei mega donatori repubblicani, un elenco che comprende anche l’erede bancario Timothy Mellon e la miliardaria dei casinò Miriam Adelson.
Come parte del suo piano per stimolare il sostegno a Trump, l’America PAC ha regalato 1 milione di dollari al giorno a un firmatario scelto a caso della sua petizione online, aperta solo agli elettori registrati negli Stati in cui si combatte.
Il Dipartimento di Giustizia ha inviato una lettera all’America PAC per avvertire che le donazioni potrebbero violare la legge federale, come ha riferito la CNN.
La petizione rientra in un’area grigia della legge elettorale, e gli esperti legali sono divisi sul fatto che Musk possa incorrere nel divieto di pagare le persone per registrarsi al voto.