Le vendite al dettaglio canadesi sono aumentate dello 0,4% mese su mese, raggiungendo i 66,6 miliardi di dollari ad agosto, grazie all’incremento delle vendite in quattro dei nove sottosettori, guidato dagli aumenti presso i rivenditori di autoveicoli e ricambi, ha dichiarato l’agenzia statistica del Paese.
L’aumento delle vendite al dettaglio di agosto è stato più o meno in linea con l’aumento del consenso dello 0,5% su base mensile fornito da MUFG.
Le vendite al dettaglio core, che escludono le stazioni di servizio e i venditori di carburante e i rivenditori di autoveicoli e ricambi, sono diminuite dello 0,4% ad agosto, ha osservato Statistics Canada in un comunicato. In termini di volume, le vendite al dettaglio sono aumentate dello 0,7% ad agosto.
StatsCan ha fornito una stima anticipata delle vendite al dettaglio per settembre, che suggerisce che le vendite sono aumentate dello 0,4% mese su mese. Questa stima non ufficiale è stata calcolata sulla base delle risposte ricevute dal 61% delle aziende intervistate. Il tasso medio di risposta finale per il sondaggio negli ultimi 12 mesi è stato dell’89%.
Mentre i prezzi delle case nuove sono rimasti invariati per il secondo mese consecutivo a settembre, ha dichiarato Statistics Canada.
I prezzi sono rimasti invariati in 12 delle 27 aree metropolitane censite (CMA), in aumento in otto CMA e in diminuzione nelle altre sette.
A livello nazionale, StatsCan ha dichiarato che l’indice è aumentato dello 0,2% su base annua a settembre, rispetto al calo annuale dell’1,0% registrato a settembre 2023.
Ha notato che la Banca del Canada ha diminuito nuovamente il suo tasso di interesse politico nel settembre 2024, portandolo al 4,25%, rispetto al 5,0% del settembre 2023, il che ha abbassato i costi di prestito per gli acquirenti di case.
Nel settembre 2024, gli aumenti maggiori rispetto all’anno precedente sono stati registrati nei CMA di Calgary (+4,3%) e Trois-Rivieres (+3,1%).
Tra le CMA intervistate, Kitchener-Cambridge-Waterloo (-2,8%) ha registrato il maggior calo anno su anno dei prezzi delle nuove case a settembre, seguita da Ottawa (-2,6%).