Le speranze di riduzione ulteriore dei tassi e di politiche più favorevoli alle imprese da parte dell’amministrazione Trump il prossimo anno hanno portato l’indice flash U.S. Composite PMI Output Index, che tiene traccia dei settori manifatturiero e dei servizi di S&P Global a 55,3 a novembre. Si tratta del livello più alto dall’aprile 2022 e supera il 54,1 di ottobre.
Altro dato positivo quello della crescita dell’economia USA cresciuta ad un tasso annualizzato del 2,8% nel trimestre luglio-settembre come confermato dalla Federal Reserve di Atlanta e che attualmente parla di un prodotto interno lordo del quarto trimestre cresciuto ad un ritmo del 2,6%.
“L’aumento del PMI flash indica che la crescita economica sta accelerando nel quarto trimestre”, ha dichiarato Chris Williamson, capo economista aziendale di S&P Global Market Intelligence. “La prospettiva di tassi d’interesse più bassi e di un approccio più favorevole alle imprese da parte dell’amministrazione entrante ha alimentato un maggiore ottimismo, contribuendo a sua volta a far salire la produzione e l’afflusso di ordini a novembre”.