Il calo dell’attività imprenditoriale della zona euro si è attenuato questo mese, in quanto il settore dei servizi, dominante nel blocco, è tornato a crescere e ha compensato una contrazione di lunga durata nel settore manifatturiero, secondo un sondaggio condotto oggi.
L’indice composito preliminare dei responsabili degli acquisti della zona euro di HCOB, compilato da S&P Global, è salito a 49,5 punti a dicembre rispetto al 48,3 di novembre, ma è rimasto al di sotto della soglia di 50 che separa la crescita dalla contrazione. Gli analisti avevano stimato un calo a 48,2.
Il PMI servizi è rimbalzato a 51,4 da 49,5, mentre quello manifatturiero, che è stato al di sotto di 50 dalla metà del 2022, si è mantenuto stabile al 45,2 di novembre, appena al di sotto delle previsioni del sondaggio per 45,3. L’indice che misura la produzione, che alimenta il PMI composito, è sceso a 44,5 da 45,1.
L’indice composito delle prospettive future è salito a un massimo di quattro mesi di 57,8 da 56,1.
Guardando alle singole economie l’indice flash composito Hcob Purchasing Managers’ Index per la Germania, elaborato da S&P Global, è salito a 47,8 da 47,2 di novembre, ma è rimasto in territorio di contrazione. L’indice di attività delle imprese per il settore dei servizi in Germania è salito a 51,0 a dicembre da 49,3 a novembre, battendo le previsioni di 49,4.
A penalizzare l’economia tedesca l’intensificarsi della concorrenza estera, una domanda debole e il rallentamento dell’industria. Inoltre, una disputa sul bilancio ha innescato la caduta della coalizione a tre del Paese e ha lasciato la prima economia europea in un limbo politico fino alle elezioni anticipate a febbraio.
L’indice manifatturiero è leggermente peggiorato, scendendo a 42,5 da 43,0 del mese precedente, restando ben lontano dalla soglia che indica la crescita. Gli analisti si aspettavano un lieve aumento a 43,3.
Cala al minimo da 55 mesi l’indice dell’andamento dell’attività manifatturiera francese. Secondo gli indici preliminari Pmi diffusi oggi, si è registrato un calo a 41,9 punti a dicembre rispetto ai 43,1 di novembre. L’indice dei servizi è invece aumentato a 48,2 dai 46,9 di novembre. L’indice composito è aumentato a 46,7 rispetto ai 45,9 di novembre. Sono comunque tutti dati sotto quota 50.