Il sentiment rialzista sulle criptovalute si raffredda dopo l’insediamento di Trump alla Casa Bianca. TRUMP, un token lanciato la scorsa settimana che rappresenta il nuovo leader degli Stati Uniti, è crollato fino al 22% in 24 ore, secondo i dati di CoinGecko. Anche il token meme, rilasciato domenica dalla first lady Melania Trump, è crollato del 58% in un giorno.
Il Bitcoin è sceso di circa il 5% a 102.589 dollari, mentre Ether e XRP sono scesi rispettivamente del 3% e del 5%.
Gli investitori in criptovalute hanno salutato l’arrivo di Trump alla Casa Bianca come un momento positivo per il settore. Il presidente ha promesso di introdurre politiche a sostegno delle criptovalute, tra cui un quadro normativo accomodante e un tesoro federale di bitcoin.
Trump ha abbracciato le risorse digitali durante la sua campagna elettorale, promettendo di fare degli Stati Uniti la “capitale delle criptovalute del pianeta” e di accumulare una riserva nazionale di bitcoin. Non è chiaro come o quando ciò potrebbe accadere, ma questa possibilità ha innescato un’ondata speculativa nel mining di criptovalute e nel trading di azioni.