E’ boom di criptovalute in Italia. Al 31 dicembre scorso il valore delle valute virtuali in mano agli italiani è salito del 34% a oltre 2,6 miliardi di euro, dopo le contrazioni registrate nel secondo e terzo trimestre dell’anno. E’ quanto emerge dall’analisi dei flussi trimestrali inviati all’Oam, l’Organismo agenti e mediatori.
L’impennata si deve all’andamento di questi asset digitali sul mercato internazionale, influenzato dalle aspettative sulla presidenza Usa. Trump ha abbracciato le risorse digitali durante la sua campagna elettorale, promettendo di fare degli Stati Uniti la “capitale delle criptovalute del pianeta” e di accumulare una riserva nazionale di bitcoin. Il Bitcoin ha guadagnato così l’80% dall’elezione di Trump a inizio novembre ed il tycoon ha lanciato anche un proprio “meme coin”, chiamato $TRUMP.
Il valore medio delle criptovalute detenute dai clienti è pari a 1.634 euro. Risulta in aumento anche il numero di persone che detengono criptovalute che crescono del 7% per un totale di oltre 1,6 milioni.