
I rimborsi più alti arrivano da Lufthansa: 2,5 miliardi di euro
Buone notizie per i viaggiatori. Dopo il caos rimborsi per i voli cancellati a causa del Covid, sono cominciati ad arrivare i rimborsi per quelli che avevano comprato biglietti aerei ma non hanno potuto volare. Non solo voucher, la Commissione europea ha ordinato alle compagnie di restituire ai passeggeri il denaro perso.
Conti alla mano, i rimborsi più alti in valore sono quelli pagati da Lufthansa. Il gruppo tedesco ha fatto sapere di aver finora rimborsato oltre 2,5 miliardi di euro a un totale di 5,6 milioni di clienti. Il valore medio ricevuto da ogni cliente è pari a 446 euro.
Tra il 17 febbraio e il 25 giugno 2020 Alitalia ha provveduto a rimborsare 400.000 biglietti per un ammontare di circa 123 milioni di euro, di cui 13 milioni di euro solo nel mese di giugno. Non solo: nello stesso periodo ha emesso 127.214 voucher per un ammontare complessivo pari a circa 27 milioni. In media ogni biglietto rimborsato valeva 307 euro. Secondo la compagnia restano da restituire 86 milioni di euro.
Emirates ha rimborsato oltre 1,4 miliardi di dollari, il 90% del totale dovuto.
Niente da fare quindi per l’appello lanciato da Iata, l’associazione mondiale delle compagnie che aveva cercato di puntare di più sui voucher, sottolineando che le compagnie rischiavano di fallire se fossero state costrette a pagare.
di: Maria Lucia PANUCCI
LEGGI ANCHE: Effetto Covid, Alitalia segna i conti in rosso ma fa meglio di altre compagnie
Ti potrebbe interessare anche: