
E sulla Quota 100 ammette che non è stata una idea saggia. Sul recovery Plan smentisce ritardi
Nel 2021 stop alla cassa integrazione generalizzata per tutti. Lo ha annunciato il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, intervenendo ad Assisi al Cortile di Francesco. «Ci saranno la cassa standard – ha spiegato – e qualche elemento specifico per sostenere i settori più in difficoltà». Con la fine di Quota 100, un’idea “non saggia” che per fortuna “è costata meno del previsto“, il Governo è già al lavoro. «Naturalmente si pone il tema di cosa fare dopo – ha sottolineato. – Per questo c’è un tavolo guidato dal ministero del Lavoro che deve affrontare la questione di come governare il salto nel rispetto della sostenibilità della finanza pubblica e del sistema pensionistico».
L’Esecutivo continua a lavorare sulla riforma del fisco che sarà “a moduli” e che vedrà un ulteriore “passo avanti” in direzione del “pagare tutti ma pagare meno” anche nel 2021. L’obiettivo resta quello di mettere poi in campo una riforma che semplifichi il fisco per gli italiani e che consenta “di ridurre la pressione fiscale su chi lavora e chi produce“.
Gualtieri ha anche definito una fake-news il fatto che l’Italia sia in ritardo sulla presentazione del Recovery plan. «C’è una scadenza, non è che a presentarlo un mese prima cambia qualcosa, non succede nulla – ha sottolineato. – Inoltre l’Italia ha molte più risorse di altri Paesi. Abbiamo il problema di affrontare alcuni nodi di fondo dell’economia italiana. Il piano lo dobbiamo fare bene, abbiamo una tabella di marcia».
Il titolare del Tesoro è tornato a parlare del tanto discusso Mes che continua a dividere la maggioranza (leggi qui). «Il Mes è un elemento che rende meno costoso finanziare le nostre spese legate al sistema sanitario, che faremo comunque – ha premesso. – Tuttavia a me sembra evidente che avere delle ulteriori risorse a tasso 0 è meglio che averle a tasso 1, soprattutto perché queste risorse sono disponibili senza condizionalità».
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
LEGGI ANCHE: Mes o Recovery Fund?
Ti potrebbe interessare anche: