
Otterranno il rimborso del 60% i primi che presenteranno la domanda il tre novembre
Ancma, l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori, in queste ore sta invitando i rivenditori di biciclette ad allertare i clienti che hanno acquistato dal quattro maggio in avanti: per ottenere il bonus bici sarà necessario farne richiesta online dal tre novembre sul sito del ministero dell’Ambiente: «chi prima inserirà la propria richiesta, prima impegnerà a suo favore il fondo a disposizione».
Click day, dunque, o quasi: per ottenere il rimborso previsto farà fede non la data sul documento di acquisto ma quella di inserimento della richiesta online. «È necessario prepararsi e approcciare la procedura con rigore e tempestività», avverte Ancma.
Le regole per fare domanda correttamente sono semplici: bisogna essere in possesso dell’identità digitale Spid, avere a portata di mano il documento di acquisto intestato a proprio nome in formato pdf (quindi scannerizzato), e disporre delle proprie coordinate bancarie sulle quali ricevere il rimborso.
Ricordiamo che è previsto un tetto massimo di rimborso, fino ai 500 euro, e che il bonus è disponibile per tutti coloro che hanno acquistato biciclette, anche a pedalata assistita, e monopattini. Per il momento il Governo ha stanziato 210 milioni di euro ma il ministero dell’Ambiente garantisce che saranno inseriti in legge di bilancio i nuovi fondi.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: