Ven, 30 Ottobre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Elezioni Usa 2020: i finanziatori miliardari di Joe Biden

Da Hollywood alla Silicon Valley, i più ricchi donatori della campagna presidenziale

Forbes ha stilato la lista dei miliardari che hanno predisposto un finanziamento per la campagna presidenziale di Joe Biden, l’avversario dell’attuale presidente degli Stati Uniti Donald Trump (leggi qui).

Dal gruppo dei finanziatori emergono nomi importanti che attraversano tutti gli Stati Uniti da Hollywood, alla Silicon Valley fino alle famiglie americane più in vista, a cominciare dall’erede di Walmart. Il 34enne Lukas Walton ha fatto la sua prima donazione in assoluto a un candidato alla presidenza, donando almeno 5.600 dollari all’area di Biden.

Il creatore di Star Wars George Lucas ha dato il suo contributo alla campagna di Biden seguito da sua moglie, Mellody Hobson, co-Ceo di una società di investimento di Chicago. Si tratta di una cifra di oltre 300 mila dollari investita nei comitati che sostengono Joe Biden. Ma Lucas non è il solo regista ad essersi fatto notare per le sue scelte politiche: anche Tyler Perry ha finanziato Biden in agosto.

Il mondo della tecnologia non si è fatto attendere: il venture capitalist Vinod Khosla ha dato il suo contributo a luglio, seguito dal fondatore di Netscape Jim Clark e dalla moglie Kristy. L’amministratore delegato della società di software per l’assistenza sanitaria Epic System, Judy Faulkner, ha deciso di finanziare la campagna elettorale di Biden nonostante raramente si occupi di politica. Jennifer e J.B. Pritzker, miliardario governatore dell’Illinois, hanno dato il loro contributo tra luglio e settembre.

Molte delle donazioni sono arrivate come trasferimenti da un comitato di raccolta fondi congiunto, il Biden Victory Fund o il Biden Action Fund. Saranno gli stessi comitati a rilasciare più informazioni circa le donazioni e i miliardari che hanno contribuito alla causa il mese prossimo.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA/AFP

Ti potrebbe interessare anche:

Istat, l’inflazione conferma una crescita modesta
Su il carrello della spesa L'inflazione si conferma modesta in Italia ad …
Risparmio, Visco avverte: “L’eccessivo taglio dei consumi frena la ripresa”
"Il debito pubblico ora è sostenibile ma permane su livelli elevati e …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: