Ven, 04 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Facebook sfida Tinder: arriva la app per cuori solitari

Il servizio di dating per chi vuole costruire relazioni durature approda in Italia

Il Facebook Dating di Mark Zuckerberg approda in Italia: il nuovo servizio del popolare social media punta a fare concorrenza alle app più popolari del settore degli incontri, Tinder e Grindr.

Annunciato a maggio del 2018 e lanciato in Colombia a settembre dello stesso anno, oggi Facebook Dating copre 20 Paesi, tra cui gli Usa, e punta ad allargarsi fino a toccare quasi tutta l’Europa, Italia compresa.

Si possono iscrivere tutti gli utenti italiani che hanno un profilo Facebook e hanno compiuto la maggiore età. Si tratta di una sezione riservata della app che si attiva con un opt-in, non si può cambiare nome né l’età, invece si può scegliere il gender e la preferenza di match. «Le persone – spiegano i portavoce di Facebookscelgono per motivi diversi di aprire un profilo Facebook, tra cui anche incontrare altre persone per cominciare una relazione personale. Questa app è una opportunità per creare conversazioni con un senso e non fare solo “swipe”. Nei primi due anni ci sono stati 1,5 miliardi di match. Il tutto con un servizio protetto, riservato e totalmente gratuito, senza pubblicità o costi nascosti».

Il profilo è riservato e non visibile dagli amici. Ogni utente però può scegliere nove passioni segrete, ovvero nove contatti per cui ha avuto una cotta segreta: se anche loro sono su dating e inseriscono la stessa persona nelle passioni segrete scatta il match, altrimenti nessuno ne saprà mai niente. La sicurezza è un lato su cui il social afferma di aver preso tutte le misure possibili: non ci sarebbe dunque il rischio di veder esposti tutti i propri dati.

Facebook Dating protegge i propri utenti dal rischio sexting grazie a chat che impediscono scambio di link, video, foto o denaro. Ci sono però molte attività di comunità come gruppi e interessi per farsi conoscere meglio: il fulcro del discorso è che ci è più attivo nella comunità incontra più persone.

Se si desidera uscire dalla app ci si può prendere una pausa, senza cancellare il profilo, altrimenti si seleziona l’opzione per cancellare tutte le informazioni del profilo Dating definitivamente.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Emergenza Covid: Friuli, Umbria, Emilia Romagna, Puglia e Marche diventano gialle da domenica
Campania, Valle D'Aosta e Toscana passano ad arancione. Stessa sorte da oggi …
Mascherine, maxi inchiesta a Roma: quattro indagati per traffico di influenze illecite e ricettazione
Nel mirino anche Francesca Immacolata Chaouqui, già coinvolta nella vicenda Vatileaks Traffico di …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: