
Gentiloni: “E’ il primo passo verso un ambiente doganale completamente privo di supporti cartacei e una migliore cooperazione tra tutte le autorità alle nostre frontiere esterne”
Via libera allo sportello unico digitale Ue per le dogane. L’obiettivo è quello di rendere più facile lo scambio di informazioni elettroniche tra le diverse autorità coinvolte nello sdoganamento delle merci e far sì che gli operatori di mercato presentino le informazioni richieste una sola volta.
Lo sportello è frutto di una sperimentazione che va avanti da cinque anni e fa parte del pacchetto per l’Unione doganale.
Soddisfatto il commissario all’economia Paolo Gentiloni. «Per raccogliere le sfide della digitalizzazione e della globalizzazione – ha detto – le dogane e le altre autorità competenti devono agire all’unisono sui numerosi controlli e procedure necessari per scambi regolari e sicuri. La proposta odierna è il primo passo verso un ambiente doganale completamente privo di supporti cartacei e una migliore cooperazione tra tutte le autorità alle nostre frontiere esterne».
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
LEGGI ANCHE: Fronte Covid, si va verso una Unione europea della sanità
Ti potrebbe interessare anche: