Ven, 17 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Ue, è attivo lo sportello unico digitale per le dogane

Gentiloni: “E’ il primo passo verso un ambiente doganale completamente privo di supporti cartacei e una migliore cooperazione tra tutte le autorità alle nostre frontiere esterne”

Via libera allo sportello unico digitale Ue per le dogane. L’obiettivo è quello di rendere più facile lo scambio di informazioni elettroniche tra le diverse autorità coinvolte nello sdoganamento delle merci e far sì che gli operatori di mercato presentino le informazioni richieste una sola volta.

Lo sportello è frutto di una sperimentazione che va avanti da cinque anni e fa parte del pacchetto per l’Unione doganale.

Soddisfatto il commissario all’economia Paolo Gentiloni. «Per raccogliere le sfide della digitalizzazione e della globalizzazione – ha detto – le dogane e le altre autorità competenti devono agire all’unisono sui numerosi controlli e procedure necessari per scambi regolari e sicuri. La proposta odierna è il primo passo verso un ambiente doganale completamente privo di supporti cartacei e una migliore cooperazione tra tutte le autorità alle nostre frontiere esterne».

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

LEGGI ANCHE: Fronte Covid, si va verso una Unione europea della sanità

Ti potrebbe interessare anche:

Lavoro, le imprese ricercano personale: oltre 526 mila le assunzioni previste a settembre
Nel trimestre settembre-novembre le imprese hanno in programma di assumere 1,5 milioni …
Istat, nel secondo trimestre calano i fallimenti e aumentano le nuove attività
Gli esercizi ricettivi e di ristorazione pagano il prezzo più alto della …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: