Ven, 24 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Fronte anti-Covid, Moderna è pronta al lancio globale del vaccino

Fauci: “le prime dosi negli Usa già a dicembre”

Moderna è pronta al lancio globale del vaccino anti-Covid e si sarebbe già assicurata 1,1 miliardi di dollari di depositi dai Governi interessati all’antidoto denominato mRna-1273. E’ quanto rivela la stessa società nei conti trimestrali, precisando di voler vendere il vaccino a un costo inferiore al valore di mercato. Moderna sta infatti negoziando il prezzo con l’Organizzazione mondiale della sanità affinché sia uniforme a livello mondiale. Lo scorso agosto era stato ipotizzato un costo compreso tra i 32 e i 37 dollari a dose. «Ci stiamo attivamente preparando per il lancio del mRna-1273 e abbiamo firmato una serie di accordi di fornitura con alcuni governi nel mondo», dichiara in una nota il Ceo, Stephane Bancel.

Lo scorso marzo è stata la prima ad avviare la Fase 1 dei test clinici in America e ha ottenuto fondi dalla Casa Bianca per sviluppare il farmaco nell’ambito dell’operazione lanciata dal presidente Donald Trump, Warp Speed. Si tratta di un vaccino a Rna, dunque che utilizza una sequenza sintetizzata in laboratorio. Oltre 25.000 volontari hanno già ricevuto la seconda dose.

Avendo ottenuto i fondi federali per lo sviluppo, Moderna dovrà garantire al Governo Usa almeno 100 milioni di dosi al prezzo di 25 dollari ciascuna. La Casa Bianca si è riservata anche un’opzione per altre 400 milioni di dosi.

Secondo quanto anticipato dal il virologo Anthony Fauci, massimo esperto di malattie infettive degli Stati Uniti e membro della task force della Casa Bianca contro il Covid-19, le prime dosi negli Usa potranno già essere disponibili a dicembre. «Sulla base delle attuali proiezioni delle aziende più avanti sui vaccini, Moderna Inc e Pfizer Inc, gli americani probabilmente sapranno “a dicembre se abbiamo o meno un vaccino sicuro ed efficace – ha affermato. – Il primo sguardo intermedio dovrebbe essere, speriamo, entro le prossime settimane».

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: AGI

LEGGI ANCHE: Vaccino, l’Ue: “Entro la fine dell’anno o inizio 2021 avremo 3-4 vaccini”

Ti potrebbe interessare anche:

Generali, Mediobanca prende in prestito titoli pari al 4,42%. Ora avrà 17,22% in assemblea
L'obiettivo è fronteggiare i due rivali, Caltagirone e Del Vecchio nel rinnovo …
Turchia, a sorpresa la banca centrale taglia i tassi
L'istituto centrale ha abbassato il tasso di interesse di riferimento al 18%. …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: