logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Lo spettro del lockdown spinge l’eCommerce

Micaela Ferraro
1 Novembre 2020
  • copiato!

Gli acquisti online in accelerazione in tutti i settori La seconda, forte, ondata di contagi ha provocato nuove chiusure in tutta Europa e anche in Italia si temono misure restrittive […]

Gli acquisti online in accelerazione in tutti i settori

La seconda, forte, ondata di contagi ha provocato nuove chiusure in tutta Europa e anche in Italia si temono misure restrittive simili a quelle del lockdown di primavera. La paura della quarantena forzata ha spinto sull’acceleratore degli acquisti online, che nelle ultime ore sono in forte crescita. Di conseguenza, crescono anche le recensioni fatte dai consumatori, sempre più consultate al momento di concludere un acquisto.

Secondo i dati diffusi da Trustpilot il settore in cui si è registrato l’incremento maggiore è quello dedicato alla casa e al giardino che ha avuto un boom di recensioni e un +146% di ricerche. Seguono il settore shopping e fashion con un +131% e l’health e beauty con +128%. Appena sotto il podio l’elettronica che ha avuto un comunque notevole +111% nelle ricerche.

Ci sono due settori che rimangono sottotono, purtroppo in linea con le tendenze nazionali: l’automotive, che arriva al +8%, e il settore travel che invece esce penalizzato dal confronto con il 2019 registrando un -29%.

«Il 2020 ha portato davvero pochi spiragli di positività – ha detto il Country Manager di Trustpilot in Italia, Claudio Ciccarelli – ma tra questi è importante poter segnalare la crescita dell’intero comparto eCommerce in un paese che è sempre stato un po’ in ritardo a riguardo e l’incremento nell’utilizzo degli strumenti messi a disposizione del consumatore per tutelare e supportare in questo percorso di digitalizzazione, primi tra tutti le recensioni».

Per potenziare le vendite online in piena crisi sanitaria Trustpilot consiglia di cambiare abitudini: rafforzare la propria presenza online e rispondere il più velocemente possibile alle recensioni, puntare sul servizio clienti e mettere in mostra la propria affidabilità. Inoltre, secondo Ciccarelli è fondamentale prepararsi al meglio per l’eShop globale del Black Friday, il prossimo 27 novembre (leggi qui).

di: Micaela FERRARO

FOTO: AGI

Ti potrebbe interessare anche:

  • ecommerce
  • trustpilot
  • recensioni

Ti potrebbero interessare

Senza categoria
28 Gennaio 2025
E-commerce come motore di crescita economica e sociale in Italia
Gli e-commerce stanno rivoluzionando l'economia italiana, creano nuove opportunità di crescita
Guarda ora
Senza categoria
17 Dicembre 2024
Alibaba venderà la catena cinese di grandi magazzini Intime
L'obiettivo è riorganizzare il suo portafoglio aziendale per concentrarsi sulla sua attività principale di e-commerce
Guarda ora
Economia
11 Novembre 2024
Il futuro dell’ecommerce ed il retail alla prova dell’omnicanalità
Ecco le sfide più grandi da affrontare per rispondere al dinamismo del mercato
Guarda ora
Attualita'
26 Aprile 2024
Moda online cinese, Shein nel mirino dell’Ue
La Commissione europea ha formalmente designato il retailer online cinese della moda Shein come piattaforma molto grande ai sensi della…
Guarda ora
Economia
22 Novembre 2023
Boom e-commerce: nel 2027 oltre il 72% degli italiani comprerà online
Un mercato da oltre 3,6 mila miliardi di dollari Shopping online e mercato ecommerce sempre più protagonisti tanto che, secondo…
Guarda ora
Cmp

Business24â„¢ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24â„¢ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT