logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Effetto Covid anche sul mondo dell’arte: giù il fatturato delle case d’asta del 60%

Maria Lucia Panucci
6 Novembre 2020
Effetto Covid anche sul mondo dell’arte: giù il fatturato delle case d’asta del 60%
  • copiato!

Arriva l’asta in formato ibrido ma non sarà duratura L’effetto Covid si fa sentire anche sul mondo dell’arte. Per quanto riguarda le case d’asta, il calo dei fatturati è stato […]

Arriva l’asta in formato ibrido ma non sarà duratura

L’effetto Covid si fa sentire anche sul mondo dell’arte. Per quanto riguarda le case d’asta, il calo dei fatturati è stato mediamente del 60% nel primo semestre 2020, includendo anche le aste online. Per le gallerie d’arte il calo delle vendite è stato invece del 36% nella prima metà dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2019, con picchi al ribasso per le gallerie minori. A dirlo è l’indagine Lo stato dell’Arte. Una fotografia del settore Art & Finance ai tempi del Covid-19, condotta da Deloitte fra oltre 1.000 stakeholder, tra artisti, collezionisti, operatori, esponenti del mondo accademico e appassionati d’arte.

La ridotta o assente possibilità di fruire l’arte dal vivo rappresenta l’elemento più critico per il settore, che studia nuove formule per superare l’emergenza. Si stanno così affermando le cosiddette aste ibride, ossia metà live e metà in streaming, come nuovo possibile strumento chiave per mantenere vivo l’interesse in questo periodo di grande emergenza. Ma questa possibilità non durerà a lungo. Un intervistato su quattro ha dichiarato di avere utilizzato il digitale per acquistare opere d’arte nel periodo del lockdown ma, nonostante questo, solo l’8% sostiene che l’online sostituirà i servizi dal vivo per una quota superiore al 50%.

E comunque nonostante il forte impatto generato dalla crisi sulla compravendita di opere d’arte, la maggior parte degli operatori, ben l’81% ha confermato che l’arte non ha perso appeal rispetto al periodo precedente l’avvento della pandemia. Si tratta quindi di una crisi momentanea dovuta al difficile periodo che stiamo vivendo.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

  • arte
  • case asta
  • gallerie arte

Ti potrebbero interessare

Caravaggio genera valore: l’arte che muove l’economia di Roma
Attualita'
23 Maggio 2025
Caravaggio genera valore: l’arte che muove l’economia di Roma
Numeri record per la mostra evento di Palazzo Barberini: tra biglietti, turismo e indotto, il Merisi rilancia la capitale sul…
Guarda ora
Arte, i quadri più costosi al mondo
Economia
25 Dicembre 2024
Arte, i quadri più costosi al mondo
Quali sono i dipinti che valgono di più secondo la classifica aggiornata in base alle vendite private e nelle aste
Guarda ora
Collezionismo che passione, gli oggetti più ricercati da sei italiani su dieci
Economia
12 Dicembre 2024
Collezionismo che passione, gli oggetti più ricercati da sei italiani su dieci
Dal vintage al digitale, il fenomeno è in espansione e si tende a spendere più che per le vacanze
Guarda ora
New York: Dipinto di Monet, battuto all’asta da Sotheby’s per 35 milioni di dollari
Senza categoria
16 Maggio 2024
New York: Dipinto di Monet, battuto all’asta da Sotheby’s per 35 milioni di dollari
Il dipinto Covone a Giverny (1893) di Claude Monet è stato venduto in una guerra di offerte di otto minuti…
Guarda ora
Investire nel mondo dell’arte, quali opportunità?
Economia
24 Febbraio 2024
Investire nel mondo dell’arte, quali opportunità?
Il mercato dell’arte è un mondo che non sempre viene associato a quello degli investimenti e della finanza, eppure in…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993