
La società è stata valutata 60 milioni. La chiusura dell’operazione entro gennaio
Poste italiane ha sottoscritto un accordo preliminare con la società olandese PostNL European Mail Holdings e la società tedesca Mutares Holding, per acquistare l’intero capitale sociale dell’operatore postale, attivo in Italia, Nexive Group. Al momento sul piatto ci sono 60 milioni di euro ma il prezzo finale di acquisto sarà determinato a valle del processo delle due diligence.
Nexive ha una quota di mercato di circa il 12% nella corrispondenza, pari a circa 350 milioni di volumi annui (di cui circa il 5% posta cosiddetta “descritta”) e una quota di mercato dell’1% circa nei pacchi, pari a circa 8 milioni di pezzi consegnati nel 2019. Lo scorso anno ha registrato un fatturato proforma di circa 200 milioni di euro, occupa 1.300 dipendenti e oltre 5.000 addetti delle società partner esterne.
Secondo quanto si legge in un comunicato l’acquisizione permetterebbe a Poste Italiane di sfruttare potenziali economie di scala derivanti dal consolidamento delle attività di Nexive, migliorando il livello di servizio per i clienti di entrambe le aziende.
L’accordo dovrebbe chiudersi entro gennaio 2021.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: