La piattaforma presenta i documenti per la sua Ipo. Ci si aspetta una data entro fine dicembre
Airbnb torna a crescere nonostante la pandemia. anche se siamo ancora lontani dai livelli pre-Covid. Nell’ultimo trimestre gli utili registrati sono stati pari a 219 milioni di dollari su entrate per 1,34 miliardi di dollari, secondo quanto emerge dal prospetto per il debutto a Wall Street. Lo stesso periodo dello scorso anno, prima della crisi legata al virus, le entrate erano state pari a 1,65 miliardi di dollari, il 19% in più.
Nel 2019 Airbnb aveva fatto registrare complessivamente perdite per 674 milioni di dollari, mentre nel 2020 finora le perdite accumulate sono state leggermente di più, pari a 697 milioni di dollari.
A risollevare i conti ha contribuito la pesante riorganizzazione operata dalla società, che ha pianificato il licenziamento del 25% della sua forza lavoro, equivalente a circa 1.900 impiegati in tutto il mondo. E per far fronte al crollo derivato dal blocco alle prenotazioni la compagnia è dovuta ricorrere anche a un finanziamento di emergenza di due miliardi di dollari garantito dai fondi Silver Lake e Sixth Street Partners, oltre ad accordi con le banche per aprire linee di credito.
Ora, forte dei buoni risultati registrati, è pronta per il suo debutto in Borsa: la società californiana sbarcherà sulla piattaforma del Nasda sotto il simbolo ABNB. Il colosso degli affitti brevi ha presentato i documenti per la sua Ipo. Ci si aspetta una data entro fine dicembre.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: