
Si chiama Monte Bianco e verrà installata nella centrale termoelettrica di Marghera Levante, a Venezia
Monte Bianco è la turbina a gas ad alta efficienza Gt36 di classe H prodotta da Ansaldo Energia. Il gruppo dell’energia Edison ha annunciato che i lavori sono stati ultimati e che la Monte Bianco partirà dallo stabilimento di Cornigliano alla volta di Venezia, dove verrà installata nel nuovo ciclo combinato di ultima generazione della centrale termoelettrica di Marghera Levante.
Grazie alla nuova turbina, l’impianto di Marghera sarà il più efficiente d’Europa, con una potenza elettrica complessiva di 780 megawatt e il rendimento energetico più alto reso disponibile dalla tecnologia, pari al 63%.
«È con grande soddisfazione che partecipiamo oggi alla partenza della nuovissima turbina Gt36 dal cantiere di Ansaldo Energia – spiega Nicola Monti, amministratore delegato di Edison – si tratta del risultato di una collaborazione che unisce l’eccellenza di due realtà storiche dell’industria nazionale e che operano concretamente per lo sviluppo e la sostenibilità del Paese». L’investimento complessivo ammonta a oltre 300 milioni di euro ed entrerà in servizio nel 2022.
Grazie alla nuova turbina ci sarà un abbattimento delle emissioni di anidride carbonica del 40% rispetto alla media attuale italiana. Verranno inoltre ridotte del 70% le emissioni di ossidi di azoto. «Non nascondiamo il nostro orgoglio per il risultato raggiunto – commenta Giuseppe Marino, ad di Ansaldo Energia – tutte le lavorazioni per la realizzazione di questa turbina si sono svolte in un periodo difficile, a causa delle limitazioni imposte dal coronavirus: ciononostante, nella massima sicurezza, il personale di Ansaldo Energia ha lavorato incessantemente per assicurare a Edison la consegna della turbina nei tempi stabiliti».
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: