Mer, 25 Novembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Caos Vaccini: Fauci assicura l’affidabilità, l’ospedale Sacco verso la sperimentazione

Ottimisti e pessimisti si scontrano sul terreno sicurezza

Il virologo americano Anthony Fauci, massimo esperto di malattie infettive negli Stati Uniti e membro della task force anti-covid della Casa Bianca, non ha dubbi: i vaccini di Pfizer e Moderna sono affidabili.

La velocità con la quale sono stati sviluppati non avrebbe compromesso né la loro sicurezza, né la loro integrità scientifica: «i risultati ottenuti sono la conseguenza dello straordinario progresso scientifico fatto su questo tipo di vaccini – ha detto Fauci – che ci ha permesso in pochi mesi di fare cose per le quali finora ci volevano anni».

Nel frattempo all’ospedale Sacco di Milano dilaga l’ottimismo per un nuovo vaccino che presto inizierà la sperimentazione. Il direttore di malattie infettive Massimo Galli si è candidato pe fare da volontario in questa fase di ricerca: «se il ruolo di principal investigator e di responsabile non è in conflitto con quello di volontario – ha affermato – sarò tra i primi a fare questa vaccinazione».

Galli è intervenuto poi sulla bufera che ha investito il collega Andrea Crisanti: «la posizione di Crisanti è stata travisata – ha sostenuto, riferendosi al fatto che il medico ha detto che non farebbe il vaccino se non ci fossero le necessarie rassicurazioni sulle controindicazioni – era seccato di continuare a vedere annunci sui media sul vaccino e dati non concreti».

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA/EPA

Ti potrebbe interessare anche:

L’Ue firma l’accordo sui vaccini anche con Moderna
Si tratta del sesto contratto ufficiale che la Commissione europea sottoscrive con …
Covid, Speranza annuncia: “il 2 dicembre presento il piano vaccini”
"L'acquisto sarà centralizzato" «Dobbiamo resistere ancora per alcuni mesi ma il Covid …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: