L’azienda di Ponzano Veneto potrebbe avere imposto a un rivenditore di mantenere una struttura di vendita e un’organizzazione commerciale tale da impedire di gestire in autonomia la propria attività
Anche Benetton finisce nel mirino dell’Antitrust che ha avviato una istruttoria nei confronti del gruppo ipotizzando un abuso di dipendenza economica, riguardo a due contratti di franchising stipulati con un rivenditore indipendente di prodotti a marchio Benetton. In particolare l’Autorità contesta all’azienda di Ponzano Veneto il fatto che potrebbe avere imposto al rivenditore di mantenere una struttura di vendita e un’organizzazione commerciale disegnata sulle sue esigenze e tale da impedire di gestire in autonomia la propria attività commerciale.
Oggetto dell’istruttoria è il possibile uso discrezionale da parte di Benetton di alcune clausole contrattuali che le consentirebbero di incidere su scelte strategiche del rivenditore, quali la definizione delle proposte degli ordini di acquisto, non solo in termini di tempistica, ma anche di quantitativi. In tal modo, Benetton potrebbe avere condizionato in maniera significativa l’attività economica del franchisee, al quale sarebbe di fatto impedito di gestire in autonomia la propria attività commerciale.
Per questo motivo, ieri l’Autorità ha condotto ispezioni nelle sedi del gruppo avvalendosi della collaborazione dei militari della Guardia di Finanza.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: