Ok del cda di Benetton Group al bilancio 2023 in cui si registra una perdita netta di 230 milioni. Il testo, ora, passerà al vaglio dell’assemblea dei soci del prossimo 18 giugno che dovrà anche rinnovare il board.
Secondo quanto riferito da alcune fonti, nel testo del bilancio il fatturato registrerebbe 1,098 miliardi, a fronte di un ebit negativo per 113 milioni mentre il patrimonio netto toccherebbe i 105 milioni.
Confermato il supporto dell’azionista Edizione al piano di riorganizzazione che nei prossimi anni prevede iniezioni per 260 milioni di euro dopo i 350 già erogati negli anni precedenti.
Recentissima la polemica scatenata dall’intervista rilasciata da Luciano Benetton al Corriere della Sera in cui il patron dell’azienda di abbigliamento dichiarava «Mi sono fidato e ho sbagliato. Sono stato tradito nel vero senso della parola. Qualche mese fa ho capito che c’era qualche cosa che non andava. Che la fotografia del gruppo che ci ripetevano nei consigli di amministrazione i vertici manageriali non era reale – ha spiegato nel ricordare che – per fortuna avevamo deciso di ritirare da tempo dalla Borsa la Benetton. E quindi i rischi imprenditoriali erano e sono tutti in capo alla famiglia».
«Solo il 23 settembre del ’23 viene accennato a qualche problema ma in modo tenue. E sembrava tutto sotto controllo – ha proseguito Benetton – Poi in uno dei consigli dei mesi successivi scoppia la bomba, di questo si tratta. Presentano d’improvviso un buco di bilancio drammatico, uno shock che ci lascia senza fiato, saremo attorno ai 100 milioni. E adesso occorre guardare avanti, nei prossimi mesi sarà fatto un piano per il futuro, abbiamo perso quattro anni e questo rende tutto più difficile non avendo la bacchetta magica. Purtroppo ci saranno sacrifici da fare».