
Fontana: “Ora potremo riaprire gli esercizi commerciali”. Sicilia e Liguria diventano gialle
Conte aveva preannunciato stamattina nel corso dell’evento Generazione energia che sarebbero arrivate delle novità. L’attesa è stata lunga ma queste novità sono finalmente arrivate. La Lombardia passa da zona rossa a zona arancione. Ad annunciarlo è stato il governatore Attilio Fontana spiegando che il via ci sarà da domenica. «Non abbassiamo la guardia ma grazie ai sacrifici dei lombardi ora potremo riaprire gli esercizi commerciali», ha detto durante un punto stampa a Palazzo Lombardia.
Sempre da domenica passano ad arancione anche Calabria e Piemonte, mentre Liguria e Sicilia diventano gialle.
In base al monitoraggio settimanale trasmesso dall’Iss-Ministero della Salute, nel periodo 4-17 novembre 2020, l’indice di trasmissibilità Rt calcolato sui casi sintomatici è pari a 1,08. Si riscontrano valori medi di Rt tra 1 e 1,25 nella maggior parte delle Regioni italiane, mentre in quattro è risultato inferiore a 1, indicando una diminuzione significativa nella trasmissibilità.
10 Regioni sono ancora classificate a rischio alto di una epidemia non controllata e non gestibile mentre le rimanenti sono a rischio moderato ma di queste 7 hanno una probabilità elevata di progredire a rischio alto nel prossimo mese. «Si conferma la necessità di mantenere la drastica riduzione delle interazioni fisiche tra le persone. È fondamentale che la popolazione eviti tutte le occasioni di contatto con persone al di fuori del proprio nucleo abitativo che non siano strettamente necessarie e di rimanere a casa il più possibile», si legge nella bozza.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: