Mer, 08 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Investimenti sostenibili, la pandemia contribuisce allo slancio

È quanto emerge dall’ultimo sondaggio di BlackRock

BlackRock, la più grande società di investimento nel mondo con sede a New York, ha reso noti i risultati dell’ultimo sondaggio sugli investimenti sostenibili, condotto con le interviste di 425 investitori in 27 Paesi.

La maggior parte degli intervistati ha dichiarato di ritenere la sostenibilità fondamentale per i processi e i risultati di investimento. Partendo da questo presupposto, il 75% sta già mettendo in pratica iniziative che tengono conto dei rischi ambientali, sociali e di governance: si tratta di un cambiamento che ha subito un grosso balzo in avanti con la pandemia e che continuerà per almeno i prossimi cinque anni. «Il cambiamento strutturale è proseguito, via via che la convergenza delle pressioni politiche e normative, i progressi tecnologici e le preferenze dei clienti hanno trasformato la sostenibilità in un nuovo standard d’investimento – ha spiegato Mark McCombe, Chief Client Officer di BlackRock i risultati del nostro sondaggio dimostrano che questa transizione sostenibile ha una portata mondiale».

Per quanto riguarda i rischi che preoccupano di più gli intervistati, al primo posto c’è quello climatico, che interessa l’88% degli investitori. Il 58%, poi, si dicono preoccupati anche per questioni sociali: diversità, inclusione, equità.

Gli intervistati lamentano anche scarsa qualità e disponibilità di dati e analisi ESG, che sono ostacolo all’adozione di strategie d’investimento sostenibili.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Covid, la terza dose di Pfizer neutralizza la variante Omicron
Uno studio ancora preliminare rivela che la terza dose di vaccino garantisce un livello di protezione simile a …
Usa, aumentano le richieste di mutuo: +2% nella settimana del 3 dicembre
Il dato si confronta con il grande calo del 7% rilevato nella …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: