
La decisione arriva dopo il parere della Corte di giustizia Ue
Vivendi porta a casa un’altra vittoria contro Mediaset. Il Tar del Lazio ha accolto il ricorso della società che fa riferimento a Vincent Bolloré e annullato la delibera del 18 aprile 2017 con cui l’Agcom aveva di fatto congelato le quote del gruppo francese nella tv di Berlusconi. Queste, il 19,19% del capitale, torneranno quindi nella sostanziale disponibilità di Vivendi.
La decisione del Tar è una conseguenza diretta della sentenza della Corte di Giustizia dell’Ue, che a settembre si era già pronunciata in favore del gruppo francese. A settembre scorso infatti la Corte aveva bocciato la norma della legge Gasparri che vieta a un unico soggetto (come Vivendi) di avere contemporaneamente una quota rilevante in una televisione (Mediaset) e in una società di telecomunicazioni (come Telecom Italia).
Si tratta dell’ennesimo colpo di scena nella guerra legale in atto da oltre quattro anni tra i due gruppi. Ora Mediaset impugnerà la sentenza del Tar davanti al Consiglio di Stato sperando in un ribaltamento del verdetto.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche:
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: