Mer, 20 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Tap, al via il flusso di gas naturale tra Grecia e Italia

È stato immesso oggi nelle condutture tra Nea Mesimviria e Melendugno

Le operazioni commerciali per portare in Europa il gas naturale dell’Azerbaijian attraverso un condotto tra Grecia e Italia erano partite lo scorso novembre (ne abbiamo parlato qui).

Oggi è stato immesso il primo flusso di gas naturale nelle condutture nei due punti di consegna a Nea Mesimvria, in Grecia, e a Melendugno, in Italia, a Lecce. Il gas proviene dall’Azerbaijan ed è arrivato tramite il Tap, il Trans Adriatic Pipeline, che raggiunge anche la Bulgaria.

«Grecia e Italia sono il punto di interconnessione con la rete Desfa a Nea Mesimvria e punto di interconnessione tra Tap e Snam Rete Gas a Melendugno – ha spiegato la Tap in una nota, e il managing director ha aggiunto: – questa è una giornata storica per il nostro progetto, per i Paesi che ci ospitano e per l’intero settore energetico europeo». Tap è diventata parte integrante della rete di distribuzione del gas nel continente grazie a questa iniziativa che offre un servizio di trasporto diretto e sicuro lungo il cosiddetto corridoio meridionale del gas, e può contribuire alla transizione energetica in atto.

«L’inizio delle forniture fisiche di gas – ha spiegato Marija Savova, direttore commerciale Tapcostituisce una pietra miliare per il mercato energetico europeo. Siamo pronti a offrire ai nostri shipper un servizio di fornitura affidabile nei prossimi mesi e anni». E per il futuro Tap investe nell’espansione in grado di raddoppiare la capacità di trasporto del gasdotto.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Guai per Eni, Enel e Sen: l’Antitrust le multa per 12,5 milioni di euro per fatture non dovute
L'Autorità ha accertato l'ingiustificato rigetto delle istanze di prescrizione biennale presentate dagli …
Sostenibilità ambientale: A2A investirà 16 miliardi al 2030 in transizione energetica ed economia circolare
Il piano 2021-30 vede ebitda più che raddoppiare a 2,5 mld e …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: