
È stato immesso oggi nelle condutture tra Nea Mesimviria e Melendugno
Le operazioni commerciali per portare in Europa il gas naturale dell’Azerbaijian attraverso un condotto tra Grecia e Italia erano partite lo scorso novembre (ne abbiamo parlato qui).
Oggi è stato immesso il primo flusso di gas naturale nelle condutture nei due punti di consegna a Nea Mesimvria, in Grecia, e a Melendugno, in Italia, a Lecce. Il gas proviene dall’Azerbaijan ed è arrivato tramite il Tap, il Trans Adriatic Pipeline, che raggiunge anche la Bulgaria.
«Grecia e Italia sono il punto di interconnessione con la rete Desfa a Nea Mesimvria e punto di interconnessione tra Tap e Snam Rete Gas a Melendugno – ha spiegato la Tap in una nota, e il managing director ha aggiunto: – questa è una giornata storica per il nostro progetto, per i Paesi che ci ospitano e per l’intero settore energetico europeo». Tap è diventata parte integrante della rete di distribuzione del gas nel continente grazie a questa iniziativa che offre un servizio di trasporto diretto e sicuro lungo il cosiddetto corridoio meridionale del gas, e può contribuire alla transizione energetica in atto.
«L’inizio delle forniture fisiche di gas – ha spiegato Marija Savova, direttore commerciale Tap – costituisce una pietra miliare per il mercato energetico europeo. Siamo pronti a offrire ai nostri shipper un servizio di fornitura affidabile nei prossimi mesi e anni». E per il futuro Tap investe nell’espansione in grado di raddoppiare la capacità di trasporto del gasdotto.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: