Sab, 16 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Avvocati, nel 2020 180 spostamenti: il 12,7% in più

L’osservatorio di Legalcommunity svela l’esplosione del mercato delle toghe

Nel 2020 ci sono stati circa 180 trasferimenti di avvocati e professionisti del settore legale che hanno cambiato la propria toga con il titolo di partner, con un valore di fatturato complessivo di circa 104 milioni di euro. Si tratta di un vero boom rispetto agli anni scorsi, con il 12,7% in più di movimento e il 36,8% in più di fatturato.

Le motivazioni sono da ricercare nel fatto che il 2020 ha spinto i professionisti a fondare nuovi progetti per reagire alla crisi pandemica: «i periodi complicati sul mercato sono tradizionalmente caratterizzati da un’accelerazione sul fronte degli spostamenti ovvero dell’avvio di nuovi progetti – spiega Nicola Di Molfetta, direttore di Legalcommunity e MAGsi tratta di fasi in cui la possibilità di riflettere su un percorso o di immaginare nuove soluzioni facilita la maturazione di nuove idee e spinge i più creativi al perseguimento del cambiamento, considerato ormai un valore oltre che un’opportunità».

In questo senso, i trasferimenti più importanti sono stati due: il passaggio di Roberto Cappelli da Gop alla boutique Rccd e l’integrazione di Ludovici Piccone & Partners in Gatti Pavesi Bianchi. Si tratta di movimenti che hanno avuto un impatto forte sull’assetto e la struttura delle organizzazioni, portando anche a un cambio di denominazione: Cappelli Rccd il primo e Gatti Pavesi Bianchi Ludovici il secondo.

Le aree di riferimento in cui si sono verificati più spostamenti nel corso dell’anno sono state la Corporate m&a e tax. Quest’ultima area di pratica inoltre ha giocato un ruolo importante anche nell’avvio di molte nuove iniziative, come i progetti AndPartners e Plusiders.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Germania, è Armin Laschet il nuovo presidente della Cdu
È iniziata l'era post-Merkel. Laschet ha vinto contro Merz con 521 voti …
India, inizia la campagna vaccinale più massiccia al mondo
Oltre 300 mila dosi a medici e personale sanitario. Primo vaccinato: un …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: