
L’annuncio dopo la conferenza dei capigruppo di Montecitorio. In Senato martedì mattina
È finito il Governo Conte bis, e quello che sarà da oggi in avanti sarà deciso a partire da lunedì 18 gennaio, quando il premier Giuseppe Conte andrà alla Camera per chiedere il voto sulla fiducia. La decisione arriva dopo la riunione con i capigruppo che hanno fatto sapere di aver chiuso definitivamente le porte a Matteo Renzi. Per andare avanti dunque bisogna ripartire dal Parlamento e cercare forze responsabili, i cosiddetti costruttori (leggi qui).
Lunedì pertanto dopo il dibattito seguirà una votazione con chiamata per appello nominale, e a seguire Conte dovrebbe rendere le sue comunicazioni in Senato martedì mattina alle 9:30. «Oggi il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è una figura cruciale di qeusta maggioranza, noi come M5S l’abbiamo proposto due volte e continueremo a sostenerlo – ha commentato a caldo il ministro Luigi Di Maio – in questo momento non vedo altre opzioni percorribili».
Il centrodestra nel pomeriggio è andato compatto a colloquio con Sergio Mattarella per chiedere un intervento e sollecitare Conte a parlare alle Camere.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: