Mar, 02 Marzo
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Eurogruppo, al via oggi la riunione dei ministri finanziari dell’Eurozona

Focus sui piani nazionali per ottenere il Recovery Fund e sui rapporti con gli Usa

Prenderà il via in videoconferenza questo pomeriggio la riunione dell’Eurogruppo capitanata dal presidente Paschal Donohoe. I ministri finanziari dell’Eurozona discuteranno dei rapporti della Commissione europea sugli squilibri macroeconomici degli Stati membri. In particolare i vari leader esamineranno in che misura la crisi determinata dal Covid-19 abbia esacerbato gli squilibri macroeconomici già esistenti nell’Eurozona e discuteranno le strategie politiche necessarie per rispondere a questo problema.

Prima dell’arrivo della pandemia gli Stati membri stavano cercando progressivamente di correggere le divergenze ma la nuova caduta del Pil, determinata dalla crisi sanitaria e dalle misure per arginare i contagi, ha colpito di più proprio i Paesi con i maggiori squilibri e rischia ora di far divergere ancora di più le economie dell’Eurozona.

La discussione verterà poi sui piani nazionali per la ripresa e la resilienza (Pnrr), che sono in via di elaborazione, e sulle prospettive di cooperazione transatlantica con la nuova amministrazione Biden, un tema sul quale è stato invitato a intervenire l’ex segretario del Tesoro Usa, Lawrence Summers.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ASKANEWS

Ti potrebbe interessare anche:

Vaccini, l’Ue firma con Moderna per altri 300 milioni di dosi. L’Italia stringe sui colori. Garante privacy: no a Pass vaccinali
L'annuncio della commissaria europea per la Salute Stella Kyriakides. In GB -80% …
Golden Globes 2021, Italia premiata. Ma quanto vale il premio?
Trionfo di The Crown, vincono Borat e Nomadland. Laura Pausini sull'Olimpo con …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: